PRODOTTO
Mazzucconi contribuisce in maniera determinante alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti che fornisce.
Partendo da un progetto in bozza fornito dai clienti e talvolta da foglio bianco, il team di ingegneri di Mazzucconi – attraverso complessi processi di modellazione, simulazione e calcolo strutturale – ottimizza i prodotti dal punto di vista della forma, del peso e delle caratteristiche meccaniche, nel pieno rispetto dei più severi requisiti di qualità e affidabilità presenti oggi nel campo automotive.
Questa attività ha avuto grande impulso negli ultimi anni, soprattutto con la sempre maggiore diffusione dei particolari di alluminio nella parte strutturale e nelle sospensioni del veicolo.
La forza di Mazzucconi risiede nell’aver sviluppato l’intero processo di sviluppo al proprio interno, permettendo una stretta sinergia tra sviluppo del prodotto e processo produttivo.
PROCESSO
Mazzucconi gestisce al proprio interno, in siti dedicati, i principali processi di fonderia impiegati nella produzione di grande serie: fusione in pressofusione, in bassa pressione e in gravità.
Tramite le simulazioni di colata, i progettisti integrano l’attività di sviluppo del singolo prodotto, in modo da garantirne la piena e costante fattibilità.
Grazie a questa metodologia operativa, si prevengono le potenziali problematiche del processo produttivo e si ottiene da subito un prodotto che supera i requisiti meccanici e le aspettative di qualità dei clienti.
ATTREZZATURE
La maggior parte delle attrezzature viene sviluppata e realizzata all’interno dell’azienda.
L’attrezzeria di Mazzucconi costruisce attrezzature per pressofusione e conchiglia: stampi, conchiglie, casse d’anima e ferri trancia.
La grande competenza dell’azienda nella costruzione delle attrezzature non solo garantisce la piena compatibilità tra attrezzature, impianti produttivi e processi, ma ottimizza anche i tempi di reazione a qualsiasi richiesta dei clienti.
IMPIANTI
Grazie alla lunga esperienza nella produzione di particolari in conchiglia, Mazzucconi è in grado di sviluppare impianti adatti alle più diverse esigenze.
In gravità, ha progettato, realizzato e brevettato specifici impianti di produzione teste cilindro tramite processo di colata basculante.
In bassa pressione, ha sviluppato e costruito impianti che si possono misurare con i più prestigiosi produttori del settore.
Questo modo di procedere collaudato nel tempo permette a Mazzucconi di fornire impianti ‘chiavi in mano’, completi di attrezzature, anche per le fonderie delle case automobilistiche, con esempi di pieno successo in Russia e in India.